lunedì 11 gennaio 2016

Comunicazione tantrica

Il Tantra non è fatto solo di massaggi, anzi, quella volendo è solo un'appendice.
Tantra è prima di tutto comunicazione. Con la natura, con il mondo, con gli esseri umani.
Tantra è percepire la bellezza del creato, rendersi conto di farne parte, apprendere che in ogni piccola cosa può apparire la bellezza dello stesso.
Durante una seduta tantrica si possono apprendere tecniche semplici di consapevolezza, che se poi avremo cura di applicarle al vissuto di ogni giorno, ci allevieranno la vita e i problemi.
Queste metodologie non ci risolveranno i problemi nei loro singoli particolari, ma ci daranno forza di affrontarli con la giusta dose di tranquillità, soffrendone meno, e dandoci modo di poterli analizzare con la giusta dose di lucidità mentale, e perchè no, magari anche trovare la soluzione più idonea.
In questa sezione indicherò alcune pratiche, eseguibili in modo semplice, da praticare dapprima minimo a due, meglio se a gruppo.
Di per se sono cose che potremmo fare anche slegate dal pensiero tantrico, ma se riusciamo ad infilarcelo nel giusto modo, da apprendere ripetendole e nel tempo, si farà si che poi diventino parte del nostro modo di comportarsi normalmente, per cui saranno sempre a portata di mano, diventeranno il nostro standard di relazionarsi con gli altri, e oltre a essere e rimanere sereni noi, riusciremo a trasmettere questa serenità agli altri, quella che comunemente vien definità "solarità" di una persona.
Ecco, la solarità appresa tramite il tantra, farà si che questa diventi reale, coinvolgente, e senza dover fare o dire chissacchè. Basterà il proprio atteggiamento, anche silente, per conquistare gli altri, e trasmettergli la tranquillità di cui siamo venuti in possesso.
Troverete alcuni post in merito, in cui sono sommariamente descritte alcune tecniche, da sperimentare con gente già esperta, o insieme ad un gruppo di amici che ha voglia di sperimentare.
Al di la delle sicuramente più complete tecniche originarie, son convinto che la comprensione di quanto proposto, se applicato con la giusta dose di distacco-complicità, potrà aiutare a vedere meglio il mondo e a goderne dei benefici derivanti. Inoltre spero vi stimolino a sperimentare sempre nuove cose sulla stessa linea, perchè son convinto che in ogni scibile umano ci sia spazio anche per ciò che non è contemplato nella disciplina originaria, pur dando risultati ugualmente interessanti e importanti.
Per questo ho titolato questo blog come "il mio tantra", perchè diverse cose che faccio, sono non contemplate o non previste o diversamente svolte dalle metodiche tantra originarie, ma se per me sono state di aiuto, perchè non dovrebbero esserle per gli altri, cosi come ciò che voi stessi, se vi piacerà sperimentare, non possiate trovare altri metodi, che mi farà sicuramente piacere ricevere e trasmettere agli altri.

Nessun commento:

Posta un commento